Il corso di dottorato in Scienze agroalimentari e ambientali attivato presso l'Università degli Studi di Trento nell'anno accademico 2025/2026 nasce in sinergia con il corso di dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica del DICAM, ed è attivato in convenzione con la Fondazione Edmund Mach (FEM).
PRESENTAZIONE
Il Corso di Dottorato in Scienze agroalimentari e ambientali si propone di formare ricercatori e ricercatrici di levatura internazionale, capaci di progettare e condurre attività di ricerca nei settori delle scienze agrarie, alimentari e ambientali. Studenti e studentesse acquisiscono conoscenze e sviluppano abilità in un’area di ricerca multidisciplinare che riguarda l’agricoltura moderna e più in generale l’interazione antropica con l’ambiente.
Negli obiettivi del corso, le persone così formate saranno anche in grado di contribuire attivamente allo sviluppo economico, tecnologico e scientifico del settore agro-alimentare e ambientale, prestando attenzione al benessere e alla salute collettiva, alla conservazione delle risorse naturali in un'ottica di economia circolare, alla mitigazione dell’impatto ambientale e a un uso sostenibile delle risorse ambientali.
LINK
https://www.unitn.it/it/dottorati/scienze-agroalimentari-e-ambientali#caratteristiche