Il dott. Lorenzo Vittani, ricercatore presso il Centro Ricerca e Innovazione FEM, è stato insignito del Premio speciale “CAP4AgroInnovation” nell’ambito della sesta edizione del Premio Filippo Re, promosso da Image Line e Accademia Nazionale di Agricoltura.
La cerimonia si è tenuta il 14 aprile 2025 nella suggestiva Sala dello Stabat Mater di Palazzo dell’Archiginnasio a Bologna. Il riconoscimento è stato attribuito alla pubblicazione scientifica “Comparative transcriptome and metabolite survey reveal key pathways involved in the control of the chilling injury disorder superficial scald in two apple cultivars, 'Granny Smith' and 'Ladina'”, un lavoro che esplora i meccanismi molecolari e biochimici alla base del riscaldo superficiale della mela, una fisiopatia da conservazione che può compromettere la qualità del prodotto e generare gravi perdite economiche.
Lo studio rappresenta un contributo scientifico rilevante per lo sviluppo di strategie innovative e sostenibili volte a migliorare la conservazione dei prodotti ortofrutticoli, offrendo soluzioni concrete al comparto agricolo.