Coordinated by
Coordinatore: Fondazione Edmund Mach
Project description
(Fondazione VRT) Obiettivo del progetto è ideare e sviluppare un sistema di comunicazione accessibile, efficace, implementabile ed interattivo per migliorare la comunicazione sul rischio di esposizione ai pollini allergenici in Trentino, attraverso la creazione e sviluppo di un’applicazione mobile.
Extended description
Il raggiungimento dell’obiettivo sarà misurabile attraverso la realizzazione, pubblicazione negli store e lancio di un’applicazione mobile dedicata, ad alta funzionalità, personalizzabile, con interfaccia accattivante e contenuti verificati con rigore scientifico.
La caratteristica di innovazione principale è l’applicazione di digital transformation per migliorare la qualità di vita degli utenti trentini, attraverso informazioni locali, sempre aggiornate e personalizzabili. Il software applicativo sarà scalabile a seconda della disponibilità spaziale e di tipologia dei dati pollini di origine, e a seconda della necessità di integrazione (attività di citizen science e diario dei sintomi per gli utenti).
Expected results
Preparazione dei contenuti scientifici dell'applicazione; coordinamento nelle attività di creazione dell'app mobile; fornitura dei dati di monitoraggio pollini allergenici