Seguici su
Cerca

Bettinelli Paola

Istruzione e formazione

Presente: Junior Researcher presso FEM, PNNR AGRITECH
Ph.D in Genetica Agraria. C3A Università di Trento e FEM, Trento (IT)
Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali, Università di Milano BICOCCA, Milano (IT)
Laurea Triennale in Biotecnologie Industriali e Ambientali, Università degli studi di Milano, Milano (IT)

Attività di ricerca

Durante la laurea triennale PB ha svolto uno stage presso l'Universidad Complutense de Madrid (ES), incentrato sull'ottimizzazione e l'applicazione di strumenti bioinformatici per lo studio delle reti metaboliche.
Per il tirocinio della sua tesi di laurea magistrale PB ha preso parte al progetto ELLAGIBIOSYN NUTRI (azioni Marie Curie) presso FEM per il miglioramento degli effetti nutraceutici antiossidanti di fragola e lampone attraverso l'identificazione e la caratterizzazione di geni responsabili della biosintesi dell'acido gallico.
Successivamente, ha avuto un'esperienza di un anno e mezzo come tecnico di laboratorio per l'Unità di Breeding and Genetics della vite presso FEM, focalizzata sulla selezione assistita da marcatori (MAS).
Infine, durante il suo dottorato PB ha studiato la resistenza al marciume nero della vite, investigando l'origine genetica del tratto attraverso la fenotipizzazione, la mappatura genetico basata su SNP e studi di associazione. Il lavoro di ricerca ha portato all'identificazione della regione genomica associata alla resistenza al marciume nero del grappolo e allo sviluppo di nuovi marcatori molecolari per il Marker-Assisted Breeding (MAB).

Progetto attuale

Ora PB sta lavorando alla caratterizzazione genetica di collezioni di germoplasma FEM orientata all'identificazione di tratti di qualità sostenibile e allo sviluppo di database FAIR.
L'assemblaggio e l'esplorazione del genoma di un'importante varietà di riferimento per il miglioramento genetico FEM completano l'obiettivo di questo progetto.

Paola Bettinelli

Interessi di ricerca

Grapevine Germplasm Collection
Grapevine Breeding
Genetics of Resistance