Unità di ricerca
La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati alla comunità.
Agrosistemi e bioeconomia
Agricoltura digitale
Svolge attività di ricerca, sviluppo innovazione a favore della digitalizzazione e dell’automatizzazione del settore agricolo.
Bioeconomia
Applica competenze multidisciplinari ai temi della bioeconomia ed economia circolare, attraverso progetti sperimentali e attività di consulenza specialistica.
Biotecnologie vegetali
Applica la cisgenesi e l’editing genomico in studi di genomica funzionale in planta per migliorare la tolleranza a stress biotici/abiotici e la qualità dei frutti.
Difesa delle piante
Conduce ricerche di base ed applicate alla difesa delle produzioni agricole per produrre un impatto su società e economia attraverso approcci innovativi e sostenibili.
Fisiologia e miglioramento genetico della vite
Sviluppa basi scientifiche e novità varietali in grado di far fronte a stress biotici e abiotici, verso una viticoltura sostenibile e di qualità.
Genetica e miglioramento genetico dei fruttiferi
Svolge ricerche dedicate alla comprensione delle basi genetiche e molecolari dei caratteri qualitativi del frutto e della resistenza alle malattie, per la produzione di nuove varietà migliorate tramite breeding
Biodiversità, ecologia e ambiente
Botanica ambientale
Studia la biodiversità e la fenologia delle piante come indicatori di risposta a stress e cambiamenti, anche in relazione alla salute umana.
Ecogenomica
Studia la biodiversità vegetale tramite approcci di genomica comparativa e funzionale con un focus su evoluzione e adattamento a livello di specie.
Ecologia animale
Studia gli adattamenti comportamentali della fauna selvatica all’ambiente e ai cambiamenti antropici mediante uso di bio-sensori e modelli predittivi.
Ecologia applicata
Studia gli effetti dei cambiamenti globali e della perdita di biodiversità sulle specie alpine e sulle loro interazioni eco-sistemiche e sul rischio di diffusione di malattie pericolose per la salute animale e umana.
Ecologia forestale
Studia le interazioni tra foreste, praterie e il loro ambiente biotico e abiotico in un contesto di cambiamenti globali e dei feedback tra vegetazione, biodiversità e clima.
Genomica della conservazione
Studia come e perché la diversità genomica delle specie selvatiche e del loro microbiota cambi nello spazio e nel tempo, fornendo supporto scientifico per la gestione della fauna.
Idrobiologia
Svolge ricerche sulla biodiversità e sull’evoluzione temporale e spaziale delle caratteristiche ecologiche del reticolo idrografico nella regione alpina e perialpina.
Alimenti e nutrizione
Biotecnologie dei prodotti naturali
Sviluppa studi sulla biosintesi di vari gruppi di metaboliti vegetali, con l'obiettivo di identificarli, isolarli e comprenderne funzione e ruoli biologici.
Metabolomica
Sviluppa metodologie innovative che puntano alla caratterizzazione dei possibili metaboliti presenti in un determinato tessuto (metaboloma), sia esso vegetale che animale.
Qualità sensoriale
Studia la qualità degli alimenti con approccio multidisciplinare e focus su consumatore e sostenibilità, dalle applicazioni agroalimentari ai fondamenti dei processi percettivi.
Tracciabilità
Applica approcci avanzati di Spettrometria di Massa Isotopica e Risonanza Magnetica Nucleare per supportare la rintracciabilità e l'autenticità dei prodotti agro-alimentari.
Biologia computazionale
Biologia Computazionale
Sviluppa metodi di gestione, analisi e modellazione dei dati per la comprensione dei meccanismi che governano i fenomeni biologici complessi.