Seguici su
Cerca

Giovannini Oscar

Laureato nel 2010 in Viticoltura ed Enologia presso il consorzio interuniversitario di S. Michele a/A, Trento e Udine con la tesi “Attività antiperonosporica dell’estratto di Salvia officinalis L. e dei suoi principali componenti” supporta l’attività di ricerca e sviluppo di biofungicidi nel controllo delle principali malattie della vite all’interno di progetti locali, nazionali ed internazionali (REPCO, CO-FREE, PURE, RELACS).

L’attività di ricerca comprende la produzione di estratti vegetali e l’identificazione di metaboliti secondari che manifestano attività antifungina mediante saggi in laboratorio, serra e campo. Il know-how consente di sviluppare strategie atte a massimizzare l’efficacia dei prodotti naturali in condizioni di campo e la valutazione di eventuali side-effect sulla vinificazione.

Di particolare interesse vede lo studio dell’andamento della germinazione delle oospore di Plasmopara viticola al fine di modellizzare ed individuare le condizioni ottimali che inducono alle prime infezioni in campo.

Immagine: Giovannini Oscar

Interessi di ricerca

Biofungicides
Downy Mildew
Copper