Seguici su
Cerca

Perini Elisabetta

Immagine: Perini Elisabetta

Referente progetto

MR2YR - Mentoring Routes: Unleashing Innovative Careers for Young Researchers

(EU ERA TALENT) FEM, in qualità di EURAXESS Local Point, si impegna a promuovere lo sviluppo delle carriere e la mobilità dei ricercatori. Il progetto Mentoring Routes: Unleashing Innovative Careers for Young Researchers (MR2YR) persegue questo obiettivo allineandosi con l'azione ERA Talents , che mira a migliorare l'interoperabilità delle carriere e l'occupabilità dei talenti nel campo della ricerca e dell'innovazione in diversi settori.

Il progetto offre un percorso formativo dedicato a giovani ricercatori e dottorandi, includendo workshop, incontri e seminari condotti da esperti e incentrati sulla valorizzazione della ricerca attraverso la redazione di proposte progettuali, le strategie di comunicazione dell’impact e dei risultati della ricerca, e l'imprenditorialità.
L'obiettivo è sostenere i giovani ricercatori e dottorandi nell’esplorazione di nuove opportunità di carriera al di fuori dei tradizionali percorsi accademici, colmando il divario tra le loro attuali attività di ricerca e le aspirazioni future. Il progetto punta anche a promuovere il valore della ricerca nella società, incoraggiando i giovani ricercatori a riconoscere il pieno potenziale del loro lavoro e facilitando quindi il passaggio dalle carriere accademiche a quelle non accademiche.

Questa iniziativa si allinea con gli obiettivi del Researcher Careers Beyond Academia Hub , una rete di membri EURAXESS dedicata a sostenere i ricercatori all'inizio della loro carriera nella transizione verso carriere non accademiche, e a creare una rete di attori locali che colleghi la ricerca ai settori socio-economici.

Il percorso formativo è pianificato e realizzato in collaborazione con la Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT).

Ulteriori dettagli