Funded by
Provincia Autonoma di TrentoTotal cost
- finanziamento totale
- 1,6 milioni Euro
Coordinated by
Il coordinatore di progetto è Maurizio Bottura . Il responsabile per il CRI è Valerio Mazzoni (Difesa delle Piante).
Le altre unità coinvolte saranno per il CTT quelle di Viticoltura (A. Gelmetti) e Diagnostica Fitopatologica (V. Gualandri); per il CRI quelle di Agricoltura Digitale (P. Franceschi), e Genetica e Miglioramento Genetico dei Fruttiferi (M. Troggio).
Project description
(PAT) L'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare e implementare soluzioni innovative per la gestione della Flavescenza Dorata nei vigneti.
Extended description
FD SHIELD (Sorveglianza, Health, Innovazione, Ecosostenibilità, Lotta, Diagnosi)
Il progetto prevede un approccio multidisciplinare che coinvolge esperti in fitopatologia, entomologia, agronomia, sensoristica e applicazione di IoT. La sinergia tra queste diverse aree di competenza permetterà di:
- monitorare e analizzare l'andamento della malattia sul territorio, integrando il monitoraggio di base già in corso presso FEM, al fine di identificare tempestivamente le aree a rischio e costruendo modelli previsionali;
- sperimentare nuove tecniche di difesa biologica e chimica, valutandone l'efficacia e l'impatto ambientale;
- studiare approfonditamente le dinamiche di interazione tra il patogeno e le piante ospiti, così come il ruolo degli insetti vettori nel processo di infezione.
Il progetto sarà pertanto articolato in 4 Work Packages:
- Sviluppo di modelli di prevenzione e rilevamento precoce basati sul monitoraggio su scala territoriale
- Applicazione della biotremologia per il controllo degli insetti vettori
- Sviluppo e validazione di agenti di biocontrollo e selezione di prodotti alternativi agli insetticidi tradizionali
- Approfondimento delle dinamiche di interazione patogeno-pianta-ambiente per identificare nuovi biomarcatori.
Collaborazioni aperte con aziende del settore fitosanitario
All'interno del progetto è possibile attivare una collaborazione con aziende produttrici di fitosanitari interessate a testare propri formulati.
Possono essere proposti prodotti non registrati contro Scaphoideus titanus e/o contro il fitoplasma della flavescenza dorata, inclusi formulati sperimentali attualmente in fase di sviluppo o in corso di registrazione.
I prodotti selezionati saranno valutati secondo protocolli scientifici riconosciuti, in prove di laboratorio e/o in campo, per verificarne l’efficacia.
Le aziende interessate possono fornire le proprie informazioni e manifestare il proprio interesse compilando il seguente modulo:
FEM Project contact person
Funding Scheme
Loghi
