
Cristofori Antonella
Antonella Cristofori, classe 1970, è ricercatrice senior presso il Centro di Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach. Ha conseguito un Master in Scienze Biologiche (5aa) presso l'Università degli Studi di Milano, Italia, e un Diploma di Specializzazione post-laurea in Patologia Clinica (5aa) presso l'Università degli Studi di Pavia, Italia.
È una ricercatrice altamente motivata, orientata all'innovazione e con competenze in tecniche molecolari, analisi del DNA, aerobiologia, palinologia, scienze ambientali, salute umana. Il suo attuale interesse di ricerca è orientato alla biodiversità dell'aerobiota, con particolare attenzione a polline e spore fungine aerodispersi, studiati con approcci innovativi, (principalmente DNA metabarcoding e metodi di rilevamento e identificazione in tempo reale) e con particolare riferimento alla relazione tra salute umana ed esposizione a pollini e spore aerodisperse.
Ha esperienza nell’ideazione e progettazione di attività e progetti di ricerca, ed è inserita in un’ampia rete scientifica internazionale. E’ efficiente nel diffondere e comunicare i risultati della ricerca alla comunità internazionale, nazionale e locale di scienziati e cittadini, ed è autrice e co-autrice di molti articoli scientifici (https://orcid.org/0000-0001-6769-2927 ) e revisore per diverse riviste scientifiche.