Descrizione Breve
(He ) Il progetto si concentrerà sulle colture affini delle specie di alberi da frutto delle Rosacee con gli obiettivi
- di migliorare le nostre conoscenze sul germoplasma selvatico disponibile in tutta Europa sia in situ che nelle banche genetiche, nonché di acquisire conoscenze locali sull'uso storico e sul comportamento dei CWR;
- caratterizzare questo prezioso materiale vegetale, fenotipicamente e geneticamente;
- sviluppare metodi aggiornati di selezione e previsione genomica adattati all'uso dei CWR nei programmi di allevamento.
Attività FEM:
- coordinare il pacchetto di lavoro "Genotipizzazione HTP delle collezioni principali di CWR e sistemi informativi e strumenti per la gestione, l'integrazione, l'analisi e la condivisione dei dati";
- coordinerà il campionamento di diverse popolazioni di Malus sylvestris in Italia e ospiterà una raccolta ex-situ;
- collaborare allo sviluppo di nuove strategie di selezione adattate all'uso di CWR come genitori riproduttori, combinando l'introgressione assistita da marcatori per tratti di interesse (resilienza, resistenza a parassiti e agenti patogeni, tratti nutrizionali e di qualità del frutto) con la previsione genomica.
Descrizione estesa
I Crop Wild Relatives (CWR) sono taxa di piante selvatiche strettamente imparentate con una coltura. Rappresentano un'importante fonte di diversità genetica per il miglioramento dei caratteri agronomici. Nel contesto della One Health Initiative, gli alberi da frutto delle zone temperate sono essenziali per la nutrizione e la salute umana, ma le risorse del CWR sono state finora sottoutilizzate. Inoltre, la lunga durata di vita degli alberi da frutto e una produzione attuale dominata da poche cultivar li rendono particolarmente vulnerabili agli effetti dei cambiamenti globali.
Per affrontare questa sfida, il progetto FRUITDIV monitorerà, caratterizzerà, utilizzerà e conserverà la diversità degli emblematici alberi da frutto CWR, con particolare attenzione a Malus, Pyrus e Prunus. Per caratterizzare meglio la diversità genetica e fenotipica degli alberi da frutto CWR e identificare i tratti favorevoli per la futura introgressione nelle cultivar, FRUITDIV utilizzerà una combinazione di dati floristici, etnogeografici e genomici delle popolazioni sulle banche genetiche e sui punti caldi storici europei della diversità. Svilupperemo quindi nuove strategie di miglioramento genetico basate sulla multiomica che combinano l'introgressione assistita da marcatori per tratti di interesse (ad esempio resilienza, resistenza a parassiti e malattie, qualità del frutto) con la previsione pangenomica e una riduzione del carico genetico associato al CWR.
Oltre ai programmi di selezione, FRUITDIV lavorerà anche con reti di agricoltori e associazioni per aiutare a caratterizzare la progenie CWR in varie condizioni pedoclimatiche in Europa. Verrà implementata una piattaforma online a livello europeo che fornisce gratuitamente dati di genotipizzazione e fenotipizzazione per promuovere l’uso dei genitori CWR da parte di allevatori e agricoltori e aiutare a diffondere materiale vegetale di interesse per vari usi e sistemi di coltivazione. Nel complesso, l’approccio multi-attore di FRUITDIV che coinvolge genetisti, funzionari forestali, curatori del germoplasma, agricoltori e cittadini, favorirà la conservazione in ed ex-situ dei CWR e promuoverà pratiche agricole sostenibili in tutta Europa.