Coordinamento
Coordinatore: Fondazione Edmund Mach
Il consorzio PROMEDLIFE comprende 12 partner di progetto provenienti da 5 paesi del Mediterraneo: Italia, Slovenia, Marocco, Tunisia e Grecia, che rappresentano diversi campi e ciascuno con la propria rete regionale e internazionale.
Descrizione Breve
(PRIMA FOUNDATION-H2020) Il Consorzio mira a rivisitare la Dieta Mediterranea partendo da educazione e scelte dei consumatori, sviluppando nuovi snack appetibili e salutari, arricchiti di ingredienti nutritivi mediterranei, tracciabili attraverso metodi analitici innovativi.
Descrizione estesa
L'iniziativa è coordinata dal gruppo di ricerca dell'unità di tracciabilità e dell'unità qualità sensoriale di Fem. Il centro ricerca e innovazione confluirà nel progetto con gli approcci più avanzati per la caratterizzazione, la rintracciabilità e la verifica dell'autenticità dei prodotti agro-alimentari, per l'analisi sensoriale e le scienze del consumatore.
Parte dell'attività sarà dedicata allo sviluppo e valutazione di gradimento di nuovi snack basati su ingredienti della tradizione mediterranea, come datteri, olio di argan, zafferano e verdura ricca di nutrienti.
Saranno sviluppati programmi di formazione ed educazione alimentare per gli studenti delle scuole primaria e secondaria e sistemi di etichettatura basati su indagini di rintracciabilità e bioattività.