SpeedyFermHub - Knowledge HUB for SPEEDY characterisation, optimisation and scale-up of FERMented, plant-based new foods improving resilience of European Food Systems
(FutureFoodS Call 2024) - La Commissione Europea (EC) ha identificato l’urgente necessità di rendere i nostri sistemi alimentari resilienti e pronti per le sfide future. Ciò è dovuto ai molteplici impatti a cui tali sistemi sono esposti e alla necessità di salvaguardare il nostro patrimonio culturale alimentare.
SpeedyFermHub propone la creazione di un Hub interdisciplinare a livello europeo, che combini diverse strutture e competenze per lo sviluppo e la valutazione rapida di nuovi prodotti alimentari fermentati e di nuovi microrganismi. Idealmente, l’Hub dovrebbe includere capacità di caratterizzazione tecnologica, microbiologica e sensoriale veloce, supportate da infrastrutture in grado di facilitare una rapida transizione dei “nuovi alimenti” dal laboratorio alla scala pilota. I diversi nuovi prodotti alimentari sviluppati durante l’Azione forniranno una “prova di principio” del funzionamento dell’Hub.