Seguici su
Cerca

Biasioli Franco

Interessi di ricerca

Direct Injection Mass Spectrometry
Volatile Compound Analysis
Data Mining

Referente progetto

SISTERS - Sistemic Innovations for a SusTainable reduction of the EuRopean food waStage

(H2020) Il progetto mira a costruire un network di istituzioni leader in Europa per ridurre lo spreco alimentare con innovazioni sostenibili in tutte le fasi della filiera del cibo fresco. 

Il progetto intende valorizzare il prodotto di scarto della lavorazione della produzione primaria attraverso la sua reintroduzione della filiera in un’ottica di economia circolare tramite lo sviluppo di nuovi imballaggi ricavati da materiale di scarto della lavorazione del legno, le potature delle vigne e della coltivazione dei funghi champignon. Tali bioplastiche saranno testate sia come ambito per imballaggio di prodotti elettronici sia come materiale da imballaggio per alimenti e come stoviglie monouso biodegradabili.

L’attività FEM si concentrerà su:
• Valutazione delle aspettative dei consumatori e l'effetto delle informazioni sull'uso di imballaggi a base biologica; sull'accettabilità del prodotto (prodotti alimentari e non) e sul gradimento (prodotti alimentari);
• Valutazione dell'impatto dell'imballaggio sulla durata e sull'accettabilità degli alimenti;
• Valutazione del rilascio e della permeabilità degli imballaggi di un'ampia gamma di composti volatili rilevanti per la conservazione e la qualità degli alimenti e il loro impatto ambientale.

Ulteriori dettagli