Seguici su
Cerca

Varotto Claudio

Immagine: Varotto Claudio

Interessi di ricerca

Plant Biodiversity
Plant Genomics
Plant Adaptation and Evolution

Referente progetto

BRYOMOLECULES - Bioprospecting and production of bioactive molecules from European bryophytes

(HEU Horizon Europe 21-27) Le epatiche, un antico gruppo di piante terrestri, sono una fonte ricca e ancora poco sfruttata di un'ampia gamma di composti biologicamente attivi con un elevato potenziale per il settore della bioeconomia come ingredienti di cosmetici/cosmeceutici e farmaceutici. Tuttavia, il loro lento tasso di crescita in natura e la conseguente difficoltà di ottenere grandi quantità di singoli composti hanno finora ostacolato fortemente l'esplorazione approfondita e lo sfruttamento dell'intero spettro di attività dei metaboliti secondari delle epatiche.

Ulteriori dettagli

MICROBES-4-CLIMATE Microbial services climate change risks for biodiversity and for agricultural and forestry ecosystems: enabling curiosity-driven research and advancing frontier knowledge

(EU HORIZON) Il progetto MICROBES-4-CLIMATE fornirà a una comunità più ampia di utenti/ricercatori, indipendentemente dalla loro ubicazione, un accesso efficiente a un cluster di infrastrutture di ricerca complementari di livello mondiale e ai loro servizi avanzati e integrati insieme a formazione e supporto scientifico e/o tecnico, per far fronte a tale esigenza. Un programma di accesso transnazionale orientato all’eccellenza, che è al centro del progetto, consentirà agli utenti di condurre ricerche guidate dalla curiosità riguardanti la biodiversità e gli ecosistemi terrestri, alla luce del suddetto microbioma-piante-suolo-ambiente multidimensionale e ancora poco compreso. interazioni e i suoi ruoli nelle risposte, nella resilienza e nella mitigazione del CG. Ciò favorirà l’avanzamento della conoscenza di frontiera e aprirà anche la strada alla ricerca applicata sullo sfruttamento delle interazioni pianta-microbioma per migliorare la resilienza climatica di piante/colture e per consentire, ad esempio, un’agricoltura di precisione, sostenibile e resiliente.

Ulteriori dettagli