(EFI) FlyForSIF combinerà misurazioni iperspettrali e di fluorescenza del clorofilla indotta dal sole (SIF) effettuate da aerei per determinare le risposte allo stress degli alberi lungo un asse di gravità dello stress, con l'obiettivo di estendere gli impatti climatici attuali e futuri sulle foreste. È stato progettato un transetto biogeografico nell'Europa occidentale che include tre super-siti (in ecosistemi forestali che mostrano segni di declino da lievi a gravi):
- Foreste di querce sempreverdi mediterranee
- Foreste di querce decidue continentali
- Foreste di pini alpini a bassa quota
I dati di verifica a terra disponibili nei super-siti selezionati (Eddy Covariance, defoliazione, flusso di linfa, riflettanza iperspettrale della chioma e SIF) saranno integrati con ulteriori misurazioni FlyForSIF (SIF aereo, Indice di Area Fogliare, Contenuto di Acqua nelle Foglie, Area Fogliare Specifica, contenuto di pigmenti fogliari e fluorescenza PAM-Pulse-Amplitude-Modulation fogliare). I pigmenti (incluse le xantofille) verranno misurati su alberi selezionati durante l'estate del 2025.
Le campagne di volo saranno effettuate con sensori iperspettrali IBIS-CASI-SASI. La capacità delle informazioni spettrali di singoli alberi di rilevare lo stress sarà testata e amplificata a livello satellitare utilizzando le immagini PlanetScope. Nell'ambito dell'iniziativa FORWARDS, i risultati attesi fungeranno da prova di concetto per la futura implementazione di uno strumento multi-scala per il rilevamento a lungo termine degli impatti dei cambiamenti climatici sulle foreste europee.
Ulteriori dettagli