Seguici su
Cerca

NURBS - Nuts & Herbs: Prodotti di montagna regionali, sostenibili e diversificati

Promuovere la sostenibilità e l'innovazione agricola attraverso la coltivazione di noce, castagno e piante medicinali e aromatiche.

Acronimo

NURBS

Finanziatore

Provincie Autonome di Bolzano e Trento

Budget totale progetto

GRATUITO

Descrizione Breve

Promuovere la sostenibilità e l'innovazione agricola attraverso la coltivazione di noce, castagno e piante medicinali e aromatiche.

Descrizione estesa

Il Programma di ricerca NURBS è un'iniziativa volta a valorizzare le aree di nicchia nell’agricoltura della Regione Trentinto-Alto Adige nella produzione di prodotti agroalimentari di qualità e ad alto potenziale.

Il Programma di ricerca NURBS viene attuato dal Centro di Sperimentazione Laimburg e dalla Fondazione Edmund Mach ed è promosso dalle Provincie Autonome di Bolzano e Trento.

Il Programma di ricerca si concentra su coltura di nicchia sia di frutta a guscio che di erbe aromatiche e officinali.

Le colture studiate sono: frutta a guscio come castagno, noce, nocciola e piante aromatiche, come menta, melissa, salvia, origano. Inoltre, oggetto di ricerca sono anche la Rhodiola rosea e l’Arnica montana, piante conosciute in fitoterapia e come integratori alimentari.

L'obiettivo del Programma di ricerca NURBS è quello di migliorare la sostenibilità e la competitività delle aziende agricole nel Trentino-Alto Adige.

Obiettivi del Programma di ricerca NURBS:

  • Migliorare le pratiche agricole per la coltivazione di colture di nicchia attraverso l’innovazione.
  • Conservare la biodiversità locale di colture di frutta a guscio, erbe aromatiche ed erbe officinali attraverso banche del germoplasma.
  • Ottimizzare l'uso delle risorse, acqua e suolo, con particolare attenzione alla sostenibilità idrica.
  • Favorire lo sviluppo economico nelle aree montane supportando la produzione di prodotti agroalimentari locali di alta qualità.

Tipologia progetto

Privato

Loghi

Immagine: NURBS