Seguici su
Cerca

Biologia Computazionale

Sviluppa metodi di gestione, analisi e modellazione dei dati per la comprensione dei meccanismi che governano i fenomeni biologici complessi.

Immagine: dna-5543033_1280

Mission

Sviluppare e applicare metodi analitici e computazionali per la gestione, integrazione e modellazione matematica dei dati con l’obiettivo di comprendere i meccanismi genetici, ambientali ed ecologici che determinano il funzionamento dei sistemi biologici e le loro interazioni.

Highlights

Sequenziato il genoma del limone varietà “Femminello Siracusano”

Lo studio, realizzato dall’Università di Catania e dalla Fondazione Edmund Mach, è stato pubblicato sulla rivista internazionale Tree Genetics and Genomes

Data di pubblicazione: 20/12/2021

Ulteriori dettagli

Limone femminello siracusano

Innovazione e metodi

L’unità sviluppa e utilizza strumenti computazionali per la gestione e l’analisi di dati di genomica, metagenomica, trascrittomica, metabolomica.

Piattaforme tecnologiche

Biologia computazionale

La piattaforma di Biologia computazionale assiste gli utenti nella definizione del disegno sperimentale e fornisce servizi di gestione, analisi e modellazione statistica di dati high throughput.

Ulteriori dettagli

Immagine: visione digitale
Sequenziamento e genotipizzazione

La piattaforma di Sequenziamento e genotipizzazione garantisce l’accesso a tecnologie di sequenziamento “Next Generation” e l’analisi di SNP array ad alta densità, sviluppando protocolli innovativi nel campo delle scienze agrarie, ambientali e dell’alimentazione.

Ulteriori dettagli

Immagine: 20181112_104255_rev

Progetti