Seguici su
Cerca

Fisiologia e miglioramento genetico della vite

Sviluppa basi scientifiche e novità varietali in grado di far fronte a stress biotici e abiotici, verso una viticoltura sostenibile e di qualità.

Immagine: 9_IASMA ECO 1 (1)

Mission

Ottenere vitigni resistenti agli stress biotici e abiotici con buona qualità dell’uva e portinnesti efficienti. Il controllo genetico di tali caratteri viene indagato attraverso l’analisi di popolazioni segreganti e collezioni di germoplasma. In parallelo vengono svolte le attività di incrocio, selezione e valutazione agro-enologica di semenzali in serra e campo, integrando ove possibile l’informazione dei marcatori molecolari.

Innovazione e metodi

L'attività di ricerca si basa sulla cura di collezioni di germoplasma e sviluppo di nuovi materiali vegetali, fenotipizzazione in campo e in ambiente controllato, genotipizzazione mediante marcatori molecolari, analisi di associazione genotipo-fenotipo in popolazioni bi-parentali.

Piattaforme tecnologiche

Identificazione varietale e valorizzazione del germoplasma di vite

La piattaforma garantisce la distribuzione di materiale genetico a fini non commerciali e l’allevamento di materiale vegetale, la caratterizzazione di resistenze alle malattie sia a livello fenotipico che genetico ed infine l’identificazione varietale.

Ulteriori dettagli

Immagine: Identificazione varietale e valorizzazione del germoplasma di vite

Progetti