Seguici su
Cerca

Idrobiologia

Svolge ricerche sulla biodiversità e sull’evoluzione temporale e spaziale delle caratteristiche ecologiche del reticolo idrografico nella regione alpina e perialpina.

Immagine: TOVEL - gommone ricercatori

Mission

Comprendere i processi che governano la struttura e il funzionamento degli ecosistemi acquatici e del loro biota e a prevedere le risposte ai cambiamenti ambientali. Gli ambiti di ricerca abbracciano gli effetti indotti dai cambiamenti climatici, dall’eutrofizzazione e dall’alterazione dei regimi idrologici e termici sugli ecosistemi e sulle comunità acquatiche, principalmente comunità microbiche, planctoniche e bentoniche.

Innovazione e metodi

L'attività di ricerca spazia dalla chimica delle acque ai metaboliti bioattivi in microalghe, passando per la biologia molecolare, la metagenomica,  gli isotopi stabili e l'uso di sensori ad alta frequenza, di un impianto sperimentale ecoidraulico e di analisi statistiche avanzate.

Piattaforme tecnologiche

Idrochimica

La piattaforma Idrochimica fornisce servizi di analisi delle acque e di profiling chimico delle tossine cianobatteriche. I metodi analitici sono basati su protocolli di riferimento (IRSA-CNR e Standard Methods) e la qualità è assicurata da procedure interne ed esterne (intercalibrazioni).

Ulteriori dettagli

Immagine: annualReport - Ulrike Obertegger

Progetti

Staff

Tolotti Monica

monica.tolotti@fmach.it

  • Ricercatrice

Freshwater Biodiversity
Paleoecology
Mountain permafrost

Pubblicazioni

Ulteriori dettagli

Immagine: Tolotti Monica
Zampedri Andrea

andrea.zampedri@fmach.it

  • Tecnico

Freshwaters
Physico-Chemical Characterization of Water
Field Investigations

Pubblicazioni

Ulteriori dettagli