
Biodiversità, ecologia e ambiente
L’area tematica studia e contribuisce alla protezione della biodiversità integrando linee di ricerca di base con altre più applicate, e promuove l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi agrari e naturali al fine di coniugare le esigenze delle società moderne con la protezione dell’ambiente.
Botanica ambientale
Studia la biodiversità e la fenologia delle piante come indicatori di risposta a stress e cambiamenti, anche in relazione alla salute umana.
Ecogenomica
Studia la biodiversità vegetale tramite approcci di genomica comparativa e funzionale con un focus su evoluzione e adattamento a livello di specie.
Ecologia animale
Studia gli adattamenti comportamentali della fauna selvatica all’ambiente e ai cambiamenti antropici mediante uso di bio-sensori e modelli predittivi.
Ecologia applicata
Studia gli effetti dei cambiamenti globali e della perdita di biodiversità sulle specie alpine e sulle loro interazioni eco-sistemiche e sul rischio di diffusione di malattie pericolose per la salute animale e umana.
Ecologia forestale
Studia le interazioni tra foreste, praterie e il loro ambiente biotico e abiotico in un contesto di cambiamenti globali e dei feedback tra vegetazione, biodiversità e clima.
Genomica della conservazione
Studia come e perché la diversità genomica delle specie selvatiche e del loro microbiota cambi nello spazio e nel tempo, fornendo supporto scientifico per la gestione della fauna.
Idrobiologia
Svolge ricerche sulla biodiversità e sull’evoluzione temporale e spaziale delle caratteristiche ecologiche del reticolo idrografico nella regione alpina e perialpina.