Seguici su
Cerca

Botanica ambientale

Studia la biodiversità e la fenologia delle piante come indicatori di risposta a stress e cambiamenti, anche in relazione alla salute umana.

Immagine: Header-CRI-FEM-Foto-Marco-Parisi-8

Mission

Studia le risposte delle piante all’ambiente ed ai cambiamenti globali, al fine di comprendere e valorizzare la biodiversità vegetale, contribuire alla gestione sostenibile degli ecosistemi e tutelare il benessere e la salute umana.

Gli obiettivi specifici sono: studiare le variazioni spazio-temporali e quali-quantitative del particolato biologico aerodisperso, con particolare attenzione alla componente allergenica; attuare forme sempre più efficaci di comunicazione sul rischio di esposizione ad allergeni; migliorare le tecnologie di campionamento ed analisi del bioaerosol. 

Innovazione e metodi

La ricerca si basa su analisi del bioaerosol con tecniche ottiche e molecolari, test di vitalità e germinazione del polline, analisi di tratti fogliari funzionali.

Piattaforme tecnologiche

Aerobiologia

Si occupa di rilevare e studiare i pollini aerodispersi e le principali spore allergeniche e patogene sia outdoor che indoor, e di testare la vitalità e le risposte delle piante in connessione con la salute umana e dell’ecosistema, valutando anche le ricadute sulla produttività in campo agrario e forestale.

Ulteriori dettagli

Immagine: CRI-FEM-Foto-Marco-Parisi-14

Progetti

Staff

Grioni Alice
Di Cocco Alessandro
Cristofori Antonella

Telefono: 0461615338

antonella.cristofori@fmach.it

  • Ricercatrice

Plant Biodiversity
Aerobiology
Bioindicators

Pubblicazioni

Ulteriori dettagli

Immagine: Cristofori Antonella
Cristofolini Fabiana

Telefono: 0461615342

fabiana.cristofolini@fmach.it

  • Tecnica

Bioindicators
Pollen
Plant Productivity

Pubblicazioni

Ulteriori dettagli

Immagine: Cristofolini Fabiana