Seguici su
Cerca

Biotecnologie dei prodotti naturali

Sviluppa studi sulla biosintesi di vari gruppi di metaboliti vegetali, con l'obiettivo di identificarli, isolarli e comprenderne funzione e ruoli biologici.

Immagine: 1_flasks

Mission

Nel campo della post-genomica la limitata conoscenza delle vie metaboliche di importanti metaboliti secondari delle piante è di impedimento all’utilizzo di approcci biotecnologici nelle piante, nei microorganismi e nel breeding assistito. L’obiettivo principale dell’Unità e colmare queste lacune, comprendere i processi di biosintesi in diverse piante di interesse, e applicare queste conoscenze alla ricostruzione delle vie biosintetiche anche attraverso l’utilizzo di bioreattori.

Innovazione e metodi

L'Unità sfrutta la bio- e chemiodiversità esistente all'interno delle specie vegetali e collega i dati di metabolomica, trascrittomica e genomica al fine di identificare nuovi geni e le loro funzioni all’interno a tra le vie metaboliche delle piante.

Piattaforme tecnologiche

Biotecnologie delle fermentazioni

La piattaforma è attiva nell'ideazione di prodotti alimentari fermentati migliorati nelle loro proprietà organolettiche, nel processo tecnologico, o nelle caratteristiche nutrizionali; inoltre è impegnata nello studio della biodiversità, mantenimento e valorizzazione dei microbiomi alimentari.

Ulteriori dettagli

Immagine: Biotecnologie della fementazione

Progetti